Errori e-mail SMTP: cosa significano quei numeri?
- יום שבת, נובמבר 5, 2022
Qualsiasi server di posta elettronica invia una risposta all'applicazione di posta elettronica (il client) quando si desidera inviare un messaggio. Questa risposta è in realtà un codice, composto da tre cifre.
La prima cifra del codice ti dice se il server di posta ha accettato il tuo ordine e se verrà elaborato. Questo numero può essere compreso tra 1 e 5 e indica quanto segue:
numero 1 – il server di posta ha accettato il comando di invio del messaggio, ma non è ancora intervenuto. Questo è un errore di connessione;
numero 2 – indica che il messaggio è stato inviato;
numero 3 – ti dice che il server ha capito la richiesta fatta per inviare il messaggio, ma ha bisogno di maggiori informazioni per inviare l'email;
cifra 4 – il messaggio non è stato inviato, ma il server tenterà di inviarlo nuovamente dopo un certo periodo di tempo. Questo periodo dipende da come è stato configurato il server di posta. Nella maggior parte dei casi, proveremo a inviare l'e-mail entro due giorni. Se il messaggio non viene inviato correttamente, riceverai una notifica.
numero 5 – è associato a un errore di posta elettronica permanente. Ciò significa che il server di posta non tenterà di inviarlo nuovamente.
La seconda cifra del numero di errore dell'e-mail può darti maggiori dettagli. Questo numero può essere compreso tra zero e cinque e significa:
il numero 0 indica un errore di sintassi;
il numero 1 ti dà una risposta informativa ad una richiesta di tipo AIUTO;
la cifra 2 si riferisce allo stato della connessione;
i numeri 3 e 4 non sono specificati;
il numero 5 significa che l'errore di posta elettronica proviene dal server di posta elettronica o dal sistema di posta elettronica.
Errore e-mail SMTP 550 Errore permanente
L'errore di posta elettronica più comune quando si tenta di inviare un messaggio è quello con il codice 550. Tuttavia, l'errore è troppo generale, indicando solo che l'e-mail non può essere inviata.
L'errore SMTP 550 può essere il risultato di diversi problemi e, sebbene il codice non sia molto rilevante, il server di posta elettronica ti invia un messaggio utile insieme ad esso.
Il primo problema di un errore SMTP 550 potrebbe essere correlato al contenuto dell'e-mail inviata o anche alla reputazione dell'IP su cui sei ospitato. Alcune cassette postali dispongono di filtri di scansione del contenuto piuttosto aggressivi. Ciò significa che sebbene il tuo server di posta elettronica invii il messaggio, viene rifiutato dal destinatario, poiché potrebbe contenere virus, collegamenti di tipo SPAM o l'IP stesso è una fonte di SMAP (bloccato nelle liste "blacklist").
Nel caso precedente, il messaggio che completa l'errore SMTP 550 può essere:
550 5.7.1: Servizio non disponibile;
550 5.7.1: Messaggio rifiutato come spam;
550 Questo messaggio è stato classificato come SPAM e potrebbe non essere recapitato;
550 5.2.1 posta da sito spam rifiutato;
550 Il tuo messaggio è stato rifiutato perché è stato rilevato che inviava spam;
550 Il messaggio contiene contenuto non sicuro;
550 Alta probabilità di spam.
Tutti i messaggi di cui sopra indicano che la tua email è stata contrassegnata come SPAM. Cosa puoi fare in questo caso? Prova a contattare il destinatario in un altro modo e digli di aggiungere il tuo indirizzo email alla whitelist. Se il messaggio di errore menziona una lista nera, chiedi all'amministratore di sistema di contattare quel sito Web e rimuovere l'IP dalla sua lista. Certo, puoi provare a fare tu stesso un delist, ma se non hai tutti i dati chiedi a chi amministra il tuo hosting di farlo.
Altri errori SMTP comuni
Di seguito ho compilato un elenco degli errori SMTP più comuni e di come puoi provare a risolverli. Molte volte, la loro risoluzione dipende dal destinatario, dalla configurazione dell'applicazione di posta elettronica o forse da una maggiore attenzione alla sua composizione.
Errore e-mail SMTP 421
Questo errore di posta elettronica indica che il servizio non è disponibile e la connessione al server verrà chiusa. Di solito, il problema è legato al server del destinatario, che non è disponibile per ricevere e-mail. Il server che trasmette le email proverà a inviare nuovamente il tuo messaggio, senza che tu faccia nulla.
Anche se non capita spesso che questo errore venga visualizzato quando il tuo IP è elencato nei database SPAM, è comunque consigliabile controllare anche questo aspetto.
Errore SMTP 450: il comando richiesto non è riuscito perché la cassetta postale dell'utente non era disponibile.
Anche in questo caso, non è un problema del tuo server di posta o dell'applicazione attraverso la quale le invii. Di solito, questo errore offre alcune spiegazioni aggiuntive, vale a dire che l'indirizzo email a cui stai tentando di inviare non esiste, non è consentito ricevere email o i suoi filtri hanno bloccato il tuo messaggio.
Quello che puoi fare in questo caso per risolvere l'errore SMTP 450 è prima controllare se hai scritto correttamente l'indirizzo del destinatario. Anche se sembra difficile da credere e forse non ci pensi nemmeno, molti errori SMTP vengono generati perché l'indirizzo del destinatario non è scritto correttamente. Pertanto, la tua email non può essere inviata a un indirizzo che molto probabilmente non esiste. Pertanto, devi essere sicuro che questo sia l'indirizzo email corretto.
Quindi, se l'indirizzo email del destinatario è corretto,puoi controllare se il tuo indirizzo IP è stato aggiunto a una lista nera. Il modo più semplice per scoprirlo è controllare in un database se appare come elencato, come quello di MX Tools.
Se si tenta di inviare l'e-mail con un allegato, è possibile che venga contrassegnata come virus o spam dai filtri e-mail del destinatario. Prova a inviare nuovamente il messaggio, ma senza allegato.
Errore SMTP 452 Il comando è stato interrotto perché la memoria di sistema del server è insufficiente
L'errore 452 indica che stai tentando di inviare troppe e-mail in un intervallo di tempo troppo breve. Per questo motivo, il server di posta è sovraccarico e non può più trasmettere messaggi.
Una soluzione sarebbe quella di non inviare molti messaggi in poco tempo per consentire al sistema di elaborare gli ordini.
Se hai altre domande relative agli errori SMTP, lasciaci un commento sull'articolo e esamineremo il problema. Possiamo offrirti la soluzione di cui hai bisogno, quando non puoi gestirla da solo!