Da Leggere

Tutto quello che devi sapere in un unico posto - UPDATE: 19/04/2022 ore 14:55

SERVIZI E CONCLUSIONE DEI CONTRATTI: FIRMATI NON FIRMATI

Le presenti Condizioni Generali di Servizio (“CGS”), unitamente agli ulteriori termini e condizioni contenuti negli Ordini di Servizio (“OdS”), disciplinano la fornitura ai clienti (“Cliente/i”) dei servizi offerti da Fiber 23 SRL ( FIBER23.IT)., con sede legale in Via Arsenio Crespellani 57 Roma -00119- (“FIBER23). I contratti tra Fiber 23 SRL ( FIBER23.IT) e il Cliente relativi ai singoli Servizi si intenderanno conclusi al momento della ricezione da parte di Fiber 23 srl ( FIBER23.IT) del pagamento dei Corrispettivi per i Servizi medesimi. Il cliente è obbligato a firmare il contratto di prestazione servizi entro e non oltre 15 gg dall’attivazione del servizio colocato. Qualora non ricevessimo il contratto firmato entro la data stabilita ( vedi sopra), Fiber 23 si riserva il diritto di sospendere i servizi attivi. Quallora il cliente non firma il contratto ma il servizio e già attivo il cliente dovra ritirare le aparechiatture entro 5 gg e comporterà il pagamento di una penale pari a €50+iva, per il servizio di attivazione prestato.

Rimborso

Il cliente ha sempre il diritto di richiedere la restituzione del denaro per i servizi pagati a Fiber23, ma la loro restituzione sarà effettuata alle seguenti condizioni: 1. Se la richiesta viene effettuata entro 5 giorni di calendario dall’attivazione dell’ordine del cliente, verrà rimborsato l’intero importo.
2. Se la richiesta viene effettuata oltre i 5 giorni di calendario dall’attivazione dell’ordine del cliente, verrà rimborsato solo l’importo relativo ai restanti mesi interi pagati (in relazione alla data della richiesta dell’operazione o alla prossima scadenza).
3. Se la richiesta è già stata effettuata per il dominio in questione, al cliente verrà rimborsato solo l’importo relativo ai restanti mesi interi versati (in relazione alla data della richiesta dell’operazione, rispettivamente alla prossima scadenza).
4. Se il cliente beneficia di un’offerta che include servizi gratuiti (es. domini, licenze, certificati SSL), il loro valore verrà detratto dall’importo totale da restituire.
Importi pagati per servizi il cui acquisto è mediato da Fiber23, come registrazione o rinnovo del dominio, licenze software, certificati SSL, e recupero delle copie di backup degli account di hosting dopo la loro cancellazione, indipendentemente dal motivo che ha portato alla loro cancellazione, non saranno rimborsabili. Inoltre, servizi sospesi o chiusi a causa della violazione di questi termini e condizioni non saranno rimborsabili, indipendentemente dal fatto che la violazione sia rilevata direttamente dai membri del team di Fiber23 o notificata da terzi. La restituzione dell’importo richiesto verrà evasa da Fiber23 in non più di 7 giorni lavorativi sul conto da cui è stato effettuato il versamento o su altro conto indicato dal cliente. La restituzione sarà confermata al momento dell’effettuazione mediante emissione di fattura fiscale di storno rappresentativa del valore dell’importo da restituire. Il periodo che intercorre tra la cancellazione e l’effettivo inserimento del rispettivo importo sul conto del cliente non è sotto il controllo di Fiber23, in quanto determinato dalle modalità e dai periodi di bonifico interbancario.

Utilizzo dei servizi

Il Cliente si impegna a non utilizzare i Servizi per finalità illecite, a rispettare le regole di utilizzo dei singoli Servizi indicate negli OdS, ed a non violare in alcun modo tutte le norme nazionali ed internazionali, anche regolamentari, applicabili. Il Cliente si impegna, inoltre, a rispettare le regole di Netiquette disponibili all’indirizzo http://www.nic.it/NA/netiquette.txt. In particolare il Cliente si impegna a non immettere, e a non fare immettere a terzi, contenuti violativi della privacy, dei diritti d’autore e proprietà intellettuale, o contenuti pornografici, blasfemi o offensivi, o o che possano in alcun modo ledere o mettere in pericolo l’immagine di terzi o di Fiber 23 SRL ( FIBER23.IT). Il Cliente, inoltre, si impegna a non compiere attraverso il proprio accesso ad Internet atti di pirateria informatica. Il Cliente garantisce che non effettuerà spamming, ovvero l’invio, via e-mail, di comunicazioni non autorizzate, non richieste e/o non sollecitate dai destinatari. Fiber 23 SRL ( FIBER23.IT) ricorda che tale pratica è vietata oltre che dalle regole di Netiquette anche dalla legge 675/96 a tutela della privacy. Fiber 23 SRL ( FIBER23.IT) sottolinea, inoltre, che considererà il Cliente responsabile anche qualora l’attività illegale di spam venga effettuata anche attraverso indirizzi di posta diversi da quello acquistato da GLOBAL HOST 23 SRL-S ( FIBER23.IT) e coinvolga anche indirettamente un Servizio di Fiber 23 srl ( FIBER23.IT) o direttamente la struttura tecnica di Fiber 23 srl( FIBER23.IT) (ad esempio: promozione non autorizzata di sito internet in hosting presso Fiber 23 srl ( FIBER23.IT). Fiber 23 srl ( FIBER23.IT) si riserva il diritto di sospendere immediatamente il Servizio qualora, a suo insindacabile giudizio o attraverso segnalazione di terzi, ritenga che il Cliente compia attività violative degli obblighi previsti nel presente articolo. In tal caso, il Cliente, a seguito di segnalazione anche via e-mail da parte di Fiber 23 srl ( FIBER23.IT), dovrà provvedere immediatamente ad eliminare le cause della contestazione od a fornire idonea documentazione provante il pieno rispetto della normativa vigente della attività da lui svolta. In caso di mancato immediato riscontro Fiber 23 SRL ( FIBER23.IT) avrà il diritto di risolvere immediatamente il contratto fermo restando il diritto all’integrale pagamento del corrispettivo ed il diritto di Fiber 23 srl ( FIBER23.IT) ad agire per l’integrale risarcimento dei danni eventualmente subiti. Il Cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile per le attività svolte attraverso il Servizio o a lui direttamente o indirettamente riferibili, e ciò anche nel caso in cui il Cliente abbia sottoscritto un OdS per conto di terzi soggetti da lui autorizzati all’utilizzo del Servizio, ed in particolare di essere responsabile dei contenuti e le comunicazioni inserite, pubblicate, diffuse e trasmesse su o tramite i Servizi. Pertanto Fiber 23 srl ( FIBER23.IT) non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per illeciti, penali, civili ed amministrativi commessi dal Cliente per mezzo del Servizio. Il Cliente si obbliga a manlevare e, comunque, a tenere indenne Fiber 23 srl ( FIBER23.IT) da qualsiasi azione, istanza, pretesa, costo o spesa, incluse le ragionevoli spese legali, eventualmente derivanti alla stessa a causa del mancato rispetto da parte del Cliente delle obbligazioni assunte e delle garanzie prestate con l’accettazione delle presenti CGS o con un OdS e comunque connesse all’utilizzo dei Servizi da parte del Cliente.

User id e password

Nel completare le procedure di registrazione ai Servizi, il Cliente si obbliga a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera. Il Cliente si obbliga inoltre a comunicare tempestivamente a Fiber 23 srl ( FIBER23.IT) qualsiasi variazione dei dati personali in ogni tempo comunicati. Nel caso in cui il Cliente comunichi dati non esatti o incompleti, Fiber 23 srl ( FIBER23.IT) si riserva la facoltà di non attivare e/o sospendere il servizio fino a che il Cliente non provveda a sanare tali mancanze. Fiber 23 srl ( FIBER23.IT) si riserva tale possibilità anche nel caso in cui gli organi competenti (ad es. banche o titolari di carte di credito) contestino i pagamenti effettuati dal Cliente. In occasione della prima richiesta di attivazione di un Servizio da parte del Cliente, Fiber 23 srl ( FIBER23.IT) attribuirà allo stesso uno User ID ed una Password.Il Cliente riconosce che tali User ID e Password costituiscono il sistema di validazione degli accessi del Cliente ai Servizi. Le Parti riconoscono e convengono che tali User ID e Password costituiscono i soli mezzi idonei ad identificare il Cliente al momento dell’accesso ai Servizi. Il Cliente pertanto conviene e concorda che tutti gli atti compiuti mediante utilizzo delle menzionate User ID e Password saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti. Il Cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile degli atti compiuti tramite le proprie User ID e Password e si obbliga a mantenerne la segretezza e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi. In ogni caso, il Cliente accetta che le registrazioni informatiche e/o telematiche effettuate da Fiber 23 srl ( FIBER23.IT) e/o dai propri fornitori, possano essere opposte e dedotte avanti qualsiasi Autorità competente ad ogni fine probatorio ai sensi e per gli effetti delle presenti CGS e che, in particolare, su di esse le parti possano fondare idonea prova civile circa la sussistenza delle relazioni e/o degli atti oggetto di eventuale contestazione.

Mancato Pagamento

Fiber23 si riserva il diritto di sospendere l’account del cliente nel caso in cui la fattura non venga pagata entro la data di scadenza indicata sulla fattura stessa, ossia entro 5 giorni. La riattivazione del servizio sospeso a causa del mancato pagamento comporterà una tassa di riattivazione di €10 + IVA, che verrà aggiunta alla nuova fattura emessa per il servizio sospeso. Comprendiamo quanto possa essere frustrante trovarsi con un account sospeso, per questo motivo incoraggiamo tutti i nostri clienti a rispettare le scadenze di pagamento. Il nostro obiettivo è garantire un servizio continuo e senza interruzioni. Tuttavia, in caso di problemi con il pagamento, siamo sempre disponibili per discutere eventuali soluzioni che possano prevenire la sospensione del servizio. Per evitare inconvenienti, consigliamo ai clienti di impostare promemoria per le scadenze delle fatture o di optare per pagamenti automatici, quando disponibili. Fiber23 è impegnata a offrire il miglior servizio possibile e apprezziamo la collaborazione di tutti i nostri clienti nel mantenere attivi i loro account senza interruzioni.

Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 5, D. Lgs. 185/1999 Le presenti CGS hanno durata indeterminata, diversamente dai contratti relativi ai singoli Servizi che avranno la durata indicata nel relativo OdS. AVVISO SPECIALE PER I CONSUMATORI Il Cliente persona fisica che richieda la prestazione di un servizio per fini estranei alla propria attività professionale (“Consumatore”), avrà facoltà di recedere liberamente dalle presenti CGS e/o da un singolo OdS entro i dieci giorni lavorativi successivi alla conclusione del relativo contratto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 5.1 D.Lgs. 185/1999. Il recesso dovrà essere esercitato con comunicazione scritta a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno da inviarsi a Fiber 23 srl ( FIBER23.IT) Via Arsenio Crespellani 57- 00119 Roma. La comunicazione potrà essere inviata anche a mezzo telefax o posta elettronica, purché confermata entro 48 ore a mezzo lettera raccomandata a/r. A seguito del recesso da parte del Cliente esercitato in conformità a quanto sopra ed entro 15 giorni dalla data del recesso, Fiber 23 srl ( FIBER23.IT) provvederà a riaccreditare al Cliente gli importi da questi eventualmente pagati. Il testo completo del D.Lgs. 185/1999 è consultabile all’indirizzo http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/99185dl.htm Il Cliente prende atto che il diritto di recesso di cui al menzionato art. 5 del D.Lgs. 185/1999 non può essere esercitato in relazione a contratti di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata anteriormente alla scadenza dei suddetti dieci giorni ovvero nel caso in cui il Cliente non sia un Consumatore. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, Il Cliente prende atto che l’avvio della procedura di registrazione di un nome a dominio, come l’attivazione di caselle di posta elettronica e di spazio web equivalgono a “fornitura del servizio” ai sensi dello stesso art. 5 D.Lgs 185/1999. Il Cliente è sempre libero di recedere da un OdS in conformità a quanto sopra indicato. Il Cliente conviene e concorda che il recesso dalle presenti CGS non avrà efficacia qualora tra il Cliente stesso e Fiber 23 srl ( FIBER23.IT) sia pendente un rapporto contrattuale relativamente ad un Ods. Pertanto, ove il Cliente intenda recedere dalle presenti CGS, dovrà previamente o contestualmente recedere, dove possibile, anche dagli eventuali OdS in essere al momento della comunicazione del recesso.

Legge applicabile

Il presente Contratto con Fiber 23 è regolato dalle leggi della Repubblica Italiana. Per qualsiasi controversia inerente o derivante dal presente Contratto o dalla sua esecuzione, sarà esclusivamente competente il foro di Roma o Milano. Nel caso di contratto stipulato da un Consumatore, sarà competente il Tribunale del domicilio o della residenza del Cliente. Questo approccio giuridico garantisce che tutte le dispute legali siano trattate in conformità con le leggi italiane e che i clienti consumatori possano far valere i loro diritti nel tribunale a loro più vicino. La scelta dei fori di Roma e Milano per le controversie non legate ai consumatori è una pratica comune, data l'importanza e la centralità di queste città nel sistema legale italiano. È fondamentale che i clienti leggano attentamente i termini del contratto e comprendano le implicazioni delle clausole di competenza territoriale, in modo da essere pienamente consapevoli dei loro diritti e delle procedure legali applicabili.

Licenze e Software

Fiber 23 SRL non si occupa della fornitura di licenze per software specifici, come Windows o altri programmi. Questo significa che i clienti che acquistano un sistema operativo da Fiber 23 dovranno procurarsi autonomamente le licenze necessarie per qualsiasi software aggiuntivo desiderino utilizzare. La responsabilità di ottenere e gestire queste licenze ricade interamente sull'utente finale. Questa politica può offrire una maggiore flessibilità ai clienti, permettendo loro di scegliere esattamente quali software e versioni desiderano utilizzare, piuttosto che essere vincolati a pacchetti preconfigurati. Tuttavia, comporta anche un livello di responsabilità maggiore per l'utente, che dovrà assicurarsi di rispettare tutte le normative legali riguardanti le licenze software. Pertanto, è fondamentale che i clienti siano informati e preparati a gestire questo aspetto. In sintesi, mentre Fiber 23 SRL fornisce una solida base con il suo sistema operativo, il compito di ottenere le licenze per altri software necessari è lasciato al cliente. Questa strategia permette un'ampia personalizzazione e adattabilità, ma richiede anche un'attenta gestione delle licenze da parte degli utenti.

Aparati colocati

Fiber 23 SRL si riserva il diritto di sospendere i servizi fino alla risoluzione del problema da parte del cliente (server, router, switch) all'interno del nostro data center, se l'apparato presenta anomalie visibili (errore display, surriscaldamento anomalo).
Operatore/Customers- per "Ogni apparato presente nei nostri CED di:

DC- Roma - Via Arsenio Crespellani 57 ( Fiber 23 )
POP RM-1 Via, Carlo Casini 312 ( Fiber 23 )
DC- Milano- Via, Caldera 21 ( MIX )
"risponde al danno causato alla nostra infrastruttura".